Consigli utili per l’igiene orale nei bambini a Campobasso
La soluzione migliore per garantire di avere denti e gengive sane da adulti è quello di prestare una particolare attenzione all’igiene orale nei bambini: insegnare sin da subito abitudini corrette e come pulirsi accuratamente i denti è già un primo ottimo passo.
È tuttavia importante effettuare visite di controllo periodiche presso un odotaiatra che saprà fornire suggerimenti, consigli o individuare tempestivamente il rischio di patologie e disturbi.
Prevenzione della carie con la sigillatura dei denti
Uno dei trattamenti più spesso consigliati per migliorare l’igiene orale nei bambini è la sigillatura dei denti: applicando una resina insapore e innocua sui denti sarà infatti possibile proteggerli in maniera molto più efficace da carie, placca e altri rischi per la loro salute.
Poiché i denti da latte possono restare fino al tredicesimo anno di età è estremamente importante prevenire carie e infezioni che possono creare problemi durante la crescita.
Prevenzione del palato stretto nei bambini
Un altro problema comune è quello del palato stretto nei bambini. Questo problema può causare una mancata discesa dei denti che resterebbero bloccati in un inclusione ossea, con conseguenti problemi alle gengive e durante la formazione della dentatura adulta.
Fortunatamente l’utilizzo di apparecchi dentali permette di prevenire il palato stretto nella maggior parte dei casi.